Come si chiamano i cerotti colorati dei calciatori?

Spesso capita di vedere dei cerotti colorati sul corpo di calciatori e sportivi in generale , ma cosa sono? A cosa servono questi cerotti lunghi e colorati? E quale è il significato dei colori (solitamente rosa, azzurro, verde)?




Questi cerotti adesivi elastici in cotone si chiamano kinesio taping (ma vengono chiamati anche cerotti tapingnastro kinesiologico o tape kinesiologico). Sono dei cerotti adesivi che applicati sulla parte dolorante o infortunata - con una precisa trazione - permette di alleviare il problema.
Questo metodo nasce in Giappone negli anni settanta ed oggi è molto utilizzato per gestire diversi problemi muscolari, infiammazioni, ecc.

I colori dei cerotti kinesio taping: indicano delle differenze?

Una curiosità di molti è sui colori dei cerotti kinesio taping: hanno un significato preciso?

La risposta è e la differenza si basa sui principi della cromoterapia.

Il cerotto rosso, ad esempio, richiama calore quindi è utilizzato per trattare disturbi che migliorano con il calore. Il kinesio taping beige ha un utilizzo psicologico poiché si mimetizza con il colore della pelle e chi ha questo cerotto addosso quasi se ne dimentica utilizzando i muscoli senza blocchi o paura di sentire dolore. Il nastro kinesiologico blu sfrutta un colore freddo, per questo è utilizzato per rinfrescare e quindi alleviare infiammazioni e gonfiori.

Per saperne di più: My-personaltrainer.it

Post più popolari