Che differenza c'è tra civetta e gufo?

Quali sono le differenze tra gufo e civetta? 

Gufo e civetta: entrambi uccelli rapaci, crepuscolari e notturni, rappresentanti dell'ordine degli Strigiformi. Ma come distinguerli?
Facciamo spesso confusione tra gufo e civetta nonostante l''aspetto di questi uccelli abbia delle caratteristiche molto precise. Le similitudini in effetti sono diverse: testa rotonda e occhi frontali, becco adunco e piumaggio non colorato né vivace poiché parliamo di uccelli notturni che riconoscono i propri simili principalmente grazie ai richiami sonori.

Vediamo allora cosa distingue gufo e civetta.

Gufo e civetta: le differenze principali e come riconoscerli

Civetta

La civetta è molto più piccola di un gufo, ha un corpo non particolarmente slanciato, il capo largo e piatto, con il piccolo becco che sporge. Il piumaggio superiore è solitamente grigio/bruno/castano con macchie bianche, mentre la parte inferiore del corpo presenta piume bianche con qualche leggera striatura.

Gufo

Il gufo è più grande della civetta, è di colore più scuro (bruno con striature nere) e può essere facilmente riconosciuto soprattutto per i caratteristici ciuffetti auricolari sopra agli occhi. Il suo verso è più profondo di quello della civetta, è il classico “uh–uh-uh”.

Post più popolari