Che differenza c'è tra virus e batteri?

Che differenza c'è tra virus e batteri? 

Spesso sentiamo parlare di virus e batteri ma facciamo confusione e li confondiamo facilmente, quasi come fossero sinonimi. Non è così: hanno certamente in comune il potere di causare malattie ad esseri umani, animali e anche a vegetali ma sono profondamente diversi ed è importante capire perché. La prima grande divergenza, ad esempio, è che i virus - a differenza dei batteri che sono organismi unicellulari - non sono considerati a tutti gli effetti organismi viventi.

Vediamo allora cosa distingue i batteri dai virus.

Quali differenze tra batteri e virus

Virus

I virus sono dei microorganismi infinitamente piccoli in grado di riprodursi autonomamente, anche se possono farlo solo all'interno delle cellule dei tessuti dell'organismo. Un virus non ha generalmente una grande resistenza invece nell'ambiente anche se alcuni virus (ad esempio quelli respiratori) possono sopravvivere a lungo anche in un ambiente esterno a un organismo vivente.

Batteri

I batteri sono dei microorganismi unicellulari di dimensioni maggiori dei virus tanto che sono visibili al microscopio ottico (mentre il virus è visibile solo al microscopio elettronico).
Anche i batteri sono in grado di replicarsi autonomamente ma oltre che nei tessuti di un organismo vivente anche nell'ambiente.

La presenza dei batteri su pelle e mucose è costante e non indica necessariamente un problema, anzi. Alcuni tipi di batteri sono necessari e utili per lo svolgimento di diverse funzioni del nostro organismo. Diverso è il discorso se si parla di batteri patogeni che, invece, possono essere aggressivi e portare danni a organi e tessuti.

Fonti:

Post più popolari