Che differenza c'è tra confettura e marmellata?

Che differenza c'è tra confettura e marmellata? Entrambi sono prodotti ottenuti dalla lavorazione della frutta molto amati e utilizzati ma anche se la differenza non è nota a molti si tratta di due cose diverse ed è proprio la legge a definirle, nello specifico facciamo riferimento al Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 50.

Confettura


"È una mescolanza gelificata ottenuta dalla lavorazione di: polpa concentrata o purea di uno o più frutti (con una quantità mediamente ≥35% di polpa di frutta), zuccheri e acqua; per gli agrumi, la confettura può essere ottenuta dal frutto intero, affettato o tagliato. [...]"

Marmellata


"La marmellata è una mescolanza gelificata ottenuta dalla lavorazione di: polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza di AGRUMI, con una quantità di frutta ≥20% di cui una porzione ≥7,5% deve provenire dall'endocarpo del frutto."

Quindi...

Prima grande differenza tra marmellata e confettura è la frutta con la quale si producono: nel caso della marmellata vengono usati solo agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo) mentre per la confettura si parla di frutta in generale. L'altra importante differenza sta nella percentuale di frutta contenuta nel prodotto, più alta nella confettura.

Per approfondire: My-personaltrainer.it


Post più popolari