Che differenza c'è tra estrattore e centrifuga?

Che differenza c'è tra estrattore e centrifuga? Sono entrambi elettrodomestici con i quali si ricava il succo fresco di frutta e verdura ma ci sono alcune importanti differenze, ad esempio nel funzionamento, nel costo e anche nel valore nutrizionale del succo prodotto.

Estrattore

Estrattore di succo a freddo o masticatore
Gli estrattori di succo a freddo, anche detti masticatori, estraggono il succo da frutta e verdura (anche verdura a foglia) girando a un bassissimo numero di giri, quasi masticandola appunto.
Questo processo di estrazione, a differenza di quello della centrifuga che lavora a velocità superiori, non surriscalda i cibi e quindi non li ossida mantenendo inalterate tutte le proprietà nutritive.
Gli estrattori producono meno scarto della centrifuga riuscendo ad estrarre più succo dagli alimenti ma, di contro, costano un po' di più e impiegano più tempo per preparare i succhi.

Centrifuga

Centrifuga per fare succhi di frutta e verdura

Come si evince dal nome questo elettrodomestico sfrutta la forza centrifuga per estrarre il succo da frutta e verdura: una lama sottilissima gira ad alta velocità e allontana il succo dalla polpa.
La velocità della centrifuga permette, rispetto all'estrattore, di ridurre i tempi di preparazione di succhi ma, di contro, surriscalda gli alimenti che perdono parte delle proprietà nutrizionali a causa del processo di ossidazione.
 Una centrifuga è mediamente più economica di un estrattore ma produce uno scarto maggiore ed è più difficile da pulire.

Post più popolari